Blog Hotel Napoleon Jesolo

Dai racconti della Signora Edda: storia dell’Hotel Napoleon

Edda & Ronny

Se mi dovessero chiedere “cosa rappresenta per te la quotidianità dell’albergo?” la risposta sarebbe solo una: è Vita. La nostra famiglia Visentin gestisce l’Hotel Napoleon da 48 anni, un lungo periodo in cui abbiamo apportato novità, migliorato la nostra offerta e assistito a scene divertenti messe in atto da turisti “particolari”.

Se ancora non ci conosci, oggi hai l’occasione di farlo. Se, invece, sei tra i nostri ospiti più fedeli, ti accompagniamo in un tour a spasso nel tempo, per rivivere insieme la nostra storia.

Nascita e crescita dell’Hotel Napoleon

L’Hotel Napoleon nasce nel 1968 grazie a una signora svizzera. Lei e il marito avevano costruito la struttura per garantire un lavoro ai propri figli che, però, preferirono intraprendere una strada diversa.

Quando io e mio marito abbiamo mostrato il nostro interesse nell’acquisto dell’albergo, i proprietari di allora non volevano più venderlo. Abbiamo così iniziato a cercare altre opportunità, ma eravamo affezionati al Napoleon: qui ci sentivamo già a casa

Così, dopo un iniziale periodo di affitto, siamo diventati a tutti gli effetti i proprietari dell’Hotel Napoleon, precisamente il 15 gennaio del 1975.

L’hotellerie, una passione di famiglia

Per chi ancora non ci conosce, la mia famiglia è composta da me, che mi chiamo Edda (e sono la narratrice che oggi ha preso la parola), Elfi (mio marito), Mario (mio figlio) e Ronnie, il nostro bracco tedesco amico di tutti. 

Quando abbiamo rilevato l’hotel, la struttura era nuda, spoglia, mentre oggi riflette il nostro gusto. Il nome ci piaceva, così abbiamo deciso di seguire il tema “Napoleone”. Tutte le statue che ci sono nel nostro hotel sono state acquistate da mio marito e mio figlio nelle varie fiere e nelle fabbriche in Cina.

È stato mio marito a trasmettere a Mario l’amore per l’hotellerie: quando aveva circa 10 anni, faceva già le lavastoviglie, sistemava i lettini in spiaggia e stendeva la biancheria. Lui è nato esattamente 8 giorni dopo che la nostra famiglia ha rilevato il Napoleon: Mario è nato con il nostro hotel, è suo da sempre.

E proprio come se fosse una parte di sé, ama trasformarlo di continuo, cambiando il colore dei muri e aggiungendo zone per intrattenere gli ospiti. In vista dell’inizio della stagione 2023, sta ultimando la saletta biliardo con il calciobalilla, gli scacchi, i tavoli per giocare a carte e un bar dove gustare un buon calice in compagnia. 

Tra i progetti futuri c’è anche l’intenzione di creare nuove suite al primo e quinto piano, dove si trova una grandissima terrazza, proprio per rispondere alla crescente richiesta di coppie e gruppi di adulti di soggiornare in camere grandi.

Molti fanno questo lavoro per puro business, ma è un mestiere che va fatto per amore. Infatti, dopo anni ci sono clienti che diventano veri e propri amici, membri di una grande famiglia con cui ci si sente per telefono tutto l’anno. 

Lo stesso vale per chi lavora insieme a noi e crede nel nostro progetto, come Dani, il nostro fedele amico dai mille talenti, esperto parcheggiatore e maestro del Club Sandwich, una figura essenziale per noi e i nostri ospiti, un professionista dal sorriso buono e genuino senza il quale l’Hotel Napoleon non sarebbe lo stesso.

L’aspetto che più amo di questo mestiere è il contatto con la gente: mi piace conoscere le persone che provengono da paesi diversi dal mio e chiedere loro consigli per migliorare la nostra offerta.

Spesso la gente arriva in hotel stanca, con il muso lungo, ed è una grande soddisfazione riuscire a stimolarla a fare due chiacchiere. A volte basta un sorriso per far sì che le persone si aprano: la relazione inizia proprio da lì.

I punti di forza dell’Hotel Napoleon

Una posizione che permette di godere della vista mare a quasi tutte le stanze dell’hotel, la piscina riscaldata e la cura nei confronti delle persone: sono questi i motivi principali per cui i nostri ospiti ci scelgono e tornano a trovarci. 

Per me il lavoro stagionale è bellissimo: per cinque mesi diamo il massimo e nel resto dell’anno ci dedichiamo a migliorare l’hotel o a coltivare le nostre altre passioni. Proprio perché stagionale, a volte è difficile trovare il personale, ma grazie all’atmosfera che si respira al Napoleon, molti dei nostri ragazzi tornano a lavorare con noi perché si sentono in famiglia.

Se anche tu vuoi conoscerci meglio, vieni a trovarci all’Hotel Napoleon!

PRENOTA LA TUA CAMERA PREFERITA